Only use this login to access MyHome, MyAgreements or ULiQ. Each option requires a different username and password.

North America
Europe
Denmark
France
Germany
Italy
Netherlands
Poland
Spain
Sweden
Switzerland
U.K.
Latin America
Asia Pacific
Argentina
Brazil
Mexico
Australia
China
Hong Kong
India
Japan
Korea
New Zealand
Broader and deeper than ever, UL's third annual global study examines manufacturer and consumer concerns and priorities across a wide range of product-related considerations.

more >
UL is proud to share New Science, a powerful initiative showcasing important ways we are making our world safer through fundamental discovery, testing methodologies, software and standards across four areas.
more >

STANDARDS

Thousands of products and their components are tested to our rigorous requirements every year.

DASHBOARD

UL's Dashboard tools enable businesses to meet evolving marketplace needs by being smarter, more efficient and faster than ever before.

learn more >

LIBRARY

MARKS HUB

SERVICES

STANDARDS

Share

Servizi per ambienti pericolosi

UL occupa una posizione di prim’ordine nel settore delle prove di laboratorio e certificazione per la sicurezza dei prodotti e per il controllo di attrezzature per ambienti pericolosi. Tuttavia, questo ruolo non si limita al mercato statunitense, ma è ampiamente riconosciuto e rispettato in tutto il mondo. La nostra vasta esperienza in materia di sicurezza delle attrezzature per luoghi pericolosi risale al 1930, quando UL pubblicò il suo primo standard su questo tema. Oggi, il nostro team internazionale contribuisce a ridurre il tempo di risposta dell’accesso al mercato globale.


Categorie di servizi per ambienti pericolosi

Tra i servizi per gli ambienti pericolosi elencati di seguito, potrete trovare informazioni e risorse specifiche per prodotto quali:

  • standard e codici per Stati Uniti e per il resto del mondo;
  • documenti di certificazione canadesi;
  • programmi e servizi;
  • formazione tecnica e altre opportunità formative;
  • documenti, presentazioni e articoli correlati.

Accreditamento sistema IECEx

UL è accreditato come ente di certificazione (ACB) con sistema IECEx e come laboratorio di valutazione e prove (ExTL) per standard IEC . L’ufficio UL di Northbrook (Illinois) è il primo e l’unico certificatore per ambienti pericolosi negli Stati Uniti a rientrare in questo sistema di accreditamento. Tuttavia, quest’ultimo accreditamento statunitense per il sistema IECEx non è il solo ricevuto da UL. UL è accreditato anche secondo il sistema IECEx per International Demko A/S in Europa.Maggiori informazioni.

Valutazioni di sicurezza in loco

I membri del personale tecnico specializzato in ambienti pericolosi conducono valutazioni di sicurezza direttamente in loco. Queste includono prove, controllo dei prodotti e revisione degli impianti già installati sul campo. Se il prodotto soddisfa i requisiti di sicurezza di UL perambienti pericolosi, il prodotto valutato sul campo da UL viene applicato direttamente sul posto.Maggiori informazioni.

Definizione degli ambienti pericolosi

La definizione degli ambienti pericolosi si basa su tre criteri: la presenza di un ambiente possibilmente esplosivo, ad esempio con presenza di gas, vapori o liquidi infiammabili (classe 1), polvere combustibile (classe 2) o fibre e spazzatura di filatura infiammabili (classe 3); la probabilità che l’atmosfera esplosiva sia presente mentre le attrezzature operano e le proprietà di infiammabilità dell’atmosfera esplosiva presente.

Una zona può essere considerata pericolosa anche per altre ragioni, ad esempio per l’utilizzo di apparecchiature elettriche in prossimità dell’acqua, il rischio di infortuni causati da parti in movimento o cadenti e persino la presenza di pericoli biologici.

Questo sistema di classificazione degli ambienti pericolosi viene utilizzato negli Stati Uniti(National Electrical Code), in Canada (Canadian Electrical Code), in Europa (CENELEC EN60079-10) e in tutto il mondo (IEC 60079-10). Le informazioni relative agli ambienti pericolosi fornite in queste pagine mirano a rispondere a domande sugli ambienti pericolosi classificati negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e nel resto del mondo.

Sebbene i pericoli siano associati a tutte le condizioni illustrate, le aree possono essere considerate, e classificate, come ambienti pericolosi solo se si verificano le condizioni stabilite da NEC, CEC, IEC 60079-10, o CENELEC EN 60079-10, secondo quanto applicabile.