Fornitori autorizzati di etichette
UL fornisce servizi di certificazione e follow-up a produttori che vengono identificati dal cliente grazie al marchio UL presente sul prodotto. Data l’importanza del marchio UL, i produttori devono presentare un modello del marchio UL ad un centro di etichettatura UL per un controllo e per verificare che tutte le informazioni richieste siano in un formato adeguato. Questa operazione deve essere realizzata prima della riproduzione del marchio UL e prima dell’applicazione del marchio ai prodotti che rispondono ai requisiti. La revisione nella fase precedente alla realizzazione previene interruzioni potenziali della produzione dovute a modelli di marchio UL inaccettabili. Per maggiori informazioni sulla riproduzione di marchi UL, fate riferimento al nostro documento Stampare i marchi UL.
UL mantiene un database di fornitori autorizzati di etichette . I fornitori hanno firmato un accordo con UL che li autorizza a stampare etichette con il marchio UL. Solo i fornitori elencati in questo database sono autorizzati a stampare etichette con il marchio UL. Se il vostro fornitore non è incluso in questo database ed è interessato al programma, può inviare una richiesta al servizio di Customer Service di UL: CustomerService_Industrial_UL@us.ul.com. Se fabbricate prodotti certificati UL e avete bisogno di assistenza per trovare un fornitore di etichette autorizzatoUL, contattate un centro stampa etichettes UL.
L’inclusione nel database del nome di un fornitore non indica automaticamente che il fornitore sia conforme al programma di marcatura ed etichettatura UL per componenti riconosciuti.
Per stabilire se un fornitore sia certificato secondo il programma UL per fornitori autorizzati di etichette e secondo il programma UL per la conformità alla Direttiva RoHS, è necessario fare delle ricerche su entrambi i siti.
Il marchio UL completo
Il marchio completo identifica un prodotto che è stato certificato da UL. Esso include: il simbolo UL, la parola " LISTED" o " CLASSIFIED" pertinente, il numero di controllo (codice alfanumerico) e l'identificazione del prodotto. Il marchio completo che viene applicato sul prodotto o, quando non viene applicato sul prodotto , è apposto sulla confezione più piccola, deve essere stampato da un fornitore autorizzato. In alternativa il marchio può anche essere stampato presso il costruttore finale del bene previa autorizzazione da parte di UL.
Un'eccezione alla riproduzione del marchio completo da parte di uno stampatore autorizzato o dal costruttore del finale bene (OEM) può darsi quando i quattro elementi del Marchio UL sono su un componente del bene complesso e tale componente è prodotto in un sito produttivo diverso dal sito di produzione del bene complesso. Un esempio tipico si presenta nel caso in cui il marchio UL nei suoi 4 elementi sia presente sullo stampaggio plastico di una copertura esterna. Poiché la copertura esterna è un componente critico di sicurezza del prodotto finale e tale particolare appare solo sulla procedura che descrive il prodotto completo, UL non richiede che il fornitore che stampa in plastica il componente sia uno stampatore autorizzato UL .
Imballaggio
Per i marchi di Tipo R , la ripetizione del marchio completo anche sull'imballo può essere un' opzione aggiuntiva a discrezione del costruttore. Il requisito necessario per il machio che verrà applicato sul prodotto, o sulla confezione più piccola, è che venga stampato da uno stampatore autorizzato o direttamente presso il sito del costruttore finale del bene.
Per i prodotti di Tipo L, le linee guida riguardanti i riferimenti ad UL a scopo pubblicitario sulle confezioni , sono disponibili sul nostro sito : http://www/ul.com/marks.
Quando il marchio completo non può essere applicato sul prodotto, allora sarà necessaria l'applicazione sulla confezione più piccola.


