Bollettino informativo su UL61010
Essendo una edizione nuova, la data di entrata in vigore della UL 61010-1 sarà il primo gennaio 2014. A causa dell’impatto che questa scadenza avrà sulle attrezzature certificate e riconosciute, nel nostro bollettino del 23 luglio 2004 abbiamo pubblicato un programma di conformità per dare tempo ai produttori di integrare possibili modifiche ai loro prodotti o di lasciare che alcuni prodotti vadano fuori produzione. Le attrezzature certificate o riconosciute nei documenti UL 61010A, UL61010B o UL 61010C dovranno essere conformi ai requisiti stabiliti in UL 61010-1 e indicati in questo programma.
Alimentazione e sistemi di controllo
Gli ingegneri di UL lavorano costantemente per attenersi a procedure consolidate e stabilite pressoi nostri laboratori tecnologicamente avanzati. UL offre servizi di certificazione che aiutano i produttori ad accedere sia al mercato nazionale sia a quello internazionale. Il nostro team sviluppa costantemente nuove prove sul prodotto e procedure per mantenere il primo posto nel settore della sicurezza. Il marchio UL, accettato e riconosciuto in tutto il mondo, è rispettato anche dalle autorità di regolamentazione che si affidano ad UL per stabilire la sicurezza delle procedure.
Categorie di prodotto per alimentazione e sistemi di controllo
In ciascuna delle categorie di prodotto per ambienti pericolosi elencate di seguito, potrete trovare informazioni e risorse specifiche per prodotto quali:
- certificazione dei prodotti, standard correlati e programmi di prove;
- capacità, standard e laboratori;
- informazioni sulle certificazioni statunitensi e di tutto il mondo;
- articoli correlati, risorse e link.
Diventate un rivenditore di pannelli certificato UL
Il programma UL per produttori di pannelli di controllo industriali su misura (ICP) permette ai produttori di pannelli, su misura o di produzione massiva, di applicare i marchi di certificazione UL e C-UL alle proprie strutture. Il nostro programma vi permette di godere di tutti i vantaggi della certificazione UL, mantenendo la massima flessibilità nella progettazione dei pannelli. I marchi di sicurezza UL sono i più riconosciuti e richiesti nel Nord America. Quando le autorità di regolamentazione, gli specificatori e certificatori di prodotti finiti vedono il rinomato marchio UL, sanno con sicurezza che il pannello soddisfa i requisiti di certificazione. Maggiori informazioni.
Attrezzatura di controllo elettrica ed elettronica
UL offre servizi di certificazione che aiutano i produttori di attrezzatura elettrica ed elettronica ad accedere sia al mercato nazionale sia a quello internazionale. Il nostro team dedicato alle attrezzature elettriche ed elettroniche elabora costantemente nuove prove e procedure per mantenere il primo posto nel settore della sicurezza. UL lavora a stretto contatto con diversi comitati, organizzazioni e gruppi nel campo delle attrezzature di controllo elettriche ed elettroniche e ha un proprio rappresentante in ciascuno dei comitati del National Electrical Code. Maggiori informazioni.
Componenti veicoli elettrici
Alla fine degli anni ‘90, UL ha collaborato con i settori automobilistico e dei servizi per aiutare i produttori a sviluppare infrastrutture per la costruzione di veicoli elettrici e dei relativi sistemi di ricarica. Il supporto fornito consisteva nello sviluppo di requisiti per i veicoli elettrici e i relativi sistemi di ricarica per dare una garanzia di sicurezza ai consumatori che avrebbero guidato e ricaricato i veicoli. Da allora, UL è riconosciuta come la prima organizzazione esterna per i collaudi di sicurezza. Tanto il settore automobilistico americano, quanto quello giapponese hanno richiesto a UL di valutare i sistemi e i componenti dei sistemi di ricarica dei veicoli elettriciMaggiori informazioni.
Sicurezza funzionale
I sistemi moderni si basano sempre più su software e hardware sofisticati. Per questo motivo, la sicurezza dipende sempre maggiormente dalla relazione tra i prodotti e le loro risposte ai comandi. La sicurezza funzionale deriva dalla corretta operatività dell’attrezzatura o dei sistemi in risposta ai comandi. Tanto la sicurezza generale di un prodotto, quanto quella funzionale non possono mai essere stabilite senza valutare attentamente i sistemi dei prodotti nel loro insieme e in relazione all’ambiente in cui devono operare. Maggiori informazioni.
Attrezzatura di controllo industriale
L’espressione “Attrezzatura di controllo industriale” fa riferimento a più di 30 categorie di prodotto e 100 dispositivi diversi. Ne consegue che scoprire a quale categoria appartiene un prodotto, quali requisiti specifici soddisfare e come interpretare tali requisiti è un processo complesso. UL vi può aiutare a identificare gli standard UL e IEC necessari per il vostro prodotto di controllo industriale, rispondere a domande di progettazione sugli standard di sicurezza dell’attrezzatura industriale (UL 508) e collaborare con voi per trovare le risorse che rispondono ai vostri dubbi tecnici. Maggiori informazioni.
Robot e attrezzatura robotizzata
I robot moderni non sono solo arti capaci di manipolare, possono avere diverse forme e dimensioni. A volte potrebbe persino essere difficile distinguere un prodotto robotizzato. Maggiori informazioni.
Produzione semiconduttori
UL fornisce una serie di servizi per il settore dei semiconduttori tra cui la certificazione UL, servizi di valutazione MAS sul campo e la conformità SEMI S2. Maggiori informazioni.
Bollettino informativo UL 61010
Il 12 luglio 2004, UL ha pubblicato la seconda versione rivista dello standard: requisiti di sicurezza per attrezzature elettriche di misurazione, controllo e per il laboratorio, UL 61010-1, parte I.
Questo standard riunisce in sé tre standard UL esistenti: UL 61010A-1 per attrezzature da laboratorio; UL 61010B-1 per attrezzature di collaudo e misurazione e UL 61010C-1 per attrezzatura di controllo dei processi. Lo standard che ne risulta, chiamato UL 61010-1, è perfettamente in linea con l’ultima edizione di IEC 61010-1 che fa riferimento allo stesso tipo di attrezzatura, eccetto per alcune differenze nazionali. Alla sua pubblicazione, UL 61010-1 è stato riconosciuto come standard americano nazionale. Questo standard è pubblicato in collaborazione con la International Society of Automation (ISA) per gli Stati Uniti e con la Canadian Standards Association(CSA) per il Canada.
Essendo una edizione nuova, la data di entrata in vigore di UL 61010-1 è il primo gennaio 2014. A causa dell’impatto che questa scadenza avrà sulle attrezzature certificate e riconosciute, nel nostro bollettino del 23 luglio 2004 abbiamo pubblicato un programma di conformità per dare tempo ai produttori di integrare possibili modifiche ai loro prodotti o di lasciare che alcuni prodotti vadano fuori produzione. Le attrezzature certificate o riconosciute nei documenti UL 61010A, UL61010B o UL 61010C dovranno essere conformi ai requisiti stabiliti in UL 61010-1 e indicati in questo programma.
Si stanno avvicinando delle scadenze importanti del programma. Il limite entro cui i produttori possono inviare i propri prodotti perché vengano certificati secondo i requisiti UL 61010A-1, UL 61010B-1, UL 61010C-1 è il 31 dicembre 2009. Dal primo gennaio 2010, tutti i nuovi prodotti e le costruzioni inviate devono rispondere ai requisiti UL61010-1. Tutti i nostri clienti hanno ricevuto un bollettino che segnalava le scadenze più prossime. Potete trovare una copia del bollettino in https://ifs.ul.com/ifr/ifr.nsf


