Importanti cambiamenti nella certificazione UL 60950-1 in vigore da dicembre 2010
Pianificate preventivamente con UL la continuità dell'accesso al mercato UE dei vostri prodotti
Per i prodotti commercializzati nell'Unione Europea, la norma EN 60950-1 2a Edizione + A11 sostituirà l'attuale 1a Edizione a partire dal 1° dicembre 2010. Per allinearsi all'UE, UL certificherà anche i nuovi prodotti e i cambiamenti significativi in conformità alla UL 60950-1 2a Edizione. Per evitare ritardi nella certificazione o difformità nelle vostre dichiarazioni, UL può guidarvi attraverso il processo di aggiornamento delle certificazioni in vostro possesso o della documentazione di approvazione del tipo conseguente a tali cambiamenti. Possiamo inoltre assistere i detentori di certificati di test CB IECEE al fine di mantenerne la validità.
Poiché la EN 60950-1 2a Edizione comprende oltre 50 clausole nuove o revisionate, dovreste analizzarne ora l'impatto per assicuravi che i vostri prodotti siano sempre conformi per l'accesso al mercato europeo. UL si impegna ad aiutare i clienti a identificare le modifiche richieste e l'eventuale esigenza di ripetere il test di prodotti modificati necessarie per la conformità con la norma aggiornata.
Il primo marchio transcontinentale di UL aggiunge valore alla vostra certificazione

Quando aggiornate la certificazione o l'approvazione del tipo, potete anche richiedere il marchio UL-EU, che denota la conformità con le norme europee di sicurezza EN in materia di test della sicurezza di prodotti elettrici ed elettronici e dei relativi componenti. Il marchio UL-EU, che può essere combinato con il marchio C-UL-US per i mercati nordamericani, viene offerto ai clienti senza ulteriori costi di test e valutazione*.
Servizi di accesso al mercato globale
Oltre al marchio UL-EU e allo schema CB, UL offre una gamma completa di certificati di test di prodotti internazionali a coloro i quali desiderano vendere in paesi diversi, tra cui:
Questi marchi per acquirenti, rivenditori e utenti finali, significano la conformità con gli standard di sicurezza applicabili e sono supportati dalla centenaria reputazione di indipendenza, integrità e competenza di UL. Come ulteriore semplificazione, per mantenere bassi i costi e accelerare l'ingresso nel mercato è possibile combinare più marchi in un unico pacchetto di test nell'ambito del programma Global Market Access.
Domande frequenti relative all'aggiornamento della norma 60950-1 2a Edizione
Il mio prodotto è già certificato in base alla 60950-1; perché mi serve la 2a Edizione?
- Se commercializzate prodotti nell'Unione Europea, la EN 60950-1 2a Edizione sostituirà la 1a Edizione a partire dal 1° dicembre 2010. La conformità obbligatoria con direttive UE e altre certificazioni UE eventualmente detenute richiederà l'aggiornamento alla EN 60950-1 2a Edizione.
- Per allinearsi con l'UE, dal 1° dicembre 2010 UL implementerà anche la CSA/UL 60950-1 2a Edizione per tutti i prodotti nuovi sottoposti a test e per quelli che hanno subito modifiche significative.
Ci sarà un impatto con le mie attuali certificazioni UL?
- No, non vi sarà alcuna revisione associata con la CSA/UL 60950-1 2a Edizione; tuttavia, per allinearsi con l'UE, dal 1° dicembre 2010 UL implementerà anche la CSA/UL 60950-1 2a Edizione per tutti i prodotti nuovi sottoposti a test e per quelli che hanno subito modifiche significative. Potete consultare l'analisi dettagliata dell'impatto qui.
Per la conformità con i nuovi requisiti, sarà necessario riprogettare i prodotti?
- A seconda del particolare prodotto e delle caratteristiche di progettazione. Potete consultare un'analisi dettagliata delle clausole nuove o riviste qui.
L'aggiornamento rappresenta un puro cambiamento editoriale?
- No, si tratta di un cambiamento sostanziale. La 2a Edizione comprende oltre 50 clausole nuove o riviste che richiedono una valutazione completa e l'emissione di un nuovo rapporto.
Sarà richiesto un campione di test?
- Sì, in genere verrà richiesto un campione per la valutazione per la ricertificazione 60950-1.
Per informazioni dettagliate in merito alla ricertificazione UL 60950-1 e allo schema CB e per maggiori informazioni su come possiamo aiutarvi, contattate il team commerciale UL locale.
*Per i termini e condizioni finali, contattate il funzionario commerciale locale.



