North America
Europe
Denmark
France
Germany
Sweden
Switzerland
U.K.
Latin America
Asia Pacific
Argentina
Brazil
Mexico
Australia
India
Malaysia
New Zealand
Thailand
Hong Kong
Singapore
Uno studio volto a esplorare e a ottenere una migliore comprensione del modo in cui la gente considera e percepisce i prodotti che crea o consuma, il ruolo che questi svolgono nel commercio globale e le relative conseguenze sul modo in cui i prodotti sono ideati, fabbricati, venduti e consegnati.
more
UL è orgogliosa di condividere la New Science, una vetrina importante per presentare i modi in cui rendiamo il mondo più sicuro tramite scoperte fondamentali, metodologie di collaudo, software e standard in tre aree iniziali.
more
Unità aziendali
Settori

UL è una società globale e indipendente di scienza della sicurezza che mette a disposizione le proprie competenze tramite cinque aree strategiche di business.

Offriamo esperienza in molti e svariati settori per permettere ai nostri clienti di avere successo nel mercato globale.

Catalogo degli Standard
Comprensione degli Standard
Per partecipare

Ricerca di Standard e Bozze tramite parole chiave o filtri in base ad approvazioni o date di pubblicazione.

avvio ricerca

Scopri come gli Standard UL fungono da punto di riferimento per consentire a imprese e consumatori di avere fiducia nei prodotti e servizi che acquistano.

per saperne di più

UL è sempre alla ricerca di esperti di settore, nell’ambito universitario e degli utenti finali per aiutarci a sviluppare standard basati sul consenso.

come intervenire

Share

Linee guida e norme specifiche

Una spiegazione chiara della certificazione di prodotto UL sarà utile, non solo ai clienti, per comprendere il significato delle diciture“UL Listed”, “UL Classified”, “UL Performance Verification” e “UL Recognized Components”.

Certificazione UL

La certificazione UL indica che UL ha collaudato dei campioni rappresentativi del prodotto e ha stabilito che soddisfano i requisiti UL. Questi requisiti si basano fondamentalmente sugli standard per la sicurezza pubblicati da UL e riconosciuti a livello nazionale.

Alcuni esempi di riferimenti a UL e alla certificazione UL:

  • Marchio di Certificazione UL;
  • Marchio di Certificazione UL per il Canada (se applicabile);
  • Marchio congiunto Canada e Stati Uniti (se applicabile).

Per quanto riguardail packaging, il logo UL può essere utilizzato da solo, sempre che il prodotto (e non un componente certificato presente o collegato al prodotto) riporti il marchio di certificazione UL completo.

Riferimenti alla certificazione UL

Riferimenti corretti dei campioni

Riferimenti scorretti

“Certificato UL” o ”Certificato UL secondo gli standard di sicurezza canadesi”

“Approvato UL” o “Approvato UL per il Canada”

“Certificato da UL”

“Riconosciuto UL”

“Questo prodotto è certificato da UL secondo standard e requisiti UL applicabili”

“Questo prodotto ha ottenuto il marchio di certificazione UL”

“Questo prodotto è certificato da UL. Campioni rappresentativi di questo prodotto sono stati valutati da UL e soddisfano gli standard di sicurezza applicabili”

“In attesa di certificazione UL”

Qualunque siano gli standard per cui UL certifica i prodotti, non è permesso affermare o sottintendere che la propria società è in qualche modo “certificata”, “approvata” o “riconosciuta” da UL.

Classificazione UL

La Classificazione UL indica che UL ha collaudato e valutato dei campioni del prodotto rispetto ad alcune proprietà del prodotto stesso. UL classifica i prodotti rispetto a:

  • Requisiti UL applicabili
  • Standard di sicurezza
  • Standard di altre organizzazioni nazionali e internazionali.

E’ importante utilizzare il marchio di classificazione UL solamente se accompagnato da una dichiarazione che specifichi l’ambito della classificazione e un di numero di controllo. La vostra Classificazione UL potrebbe comprendere:

  • marchio di Classificazione UL;
  • marchio di Classificazione UL per il Canada;
  • marchio di Classificazione congiunta Canada e Stati Uniti (se applicabile).

Riferimenti alla Classificazione UL

Riferimenti corretti dei campioni

Riferimenti scorretti

“Il prodotto è classificato da UL esclusivamente per (proprietà del prodotto collaudato)”. Indicare il numero di controllo.

“Esclusivamente Classificato UL”
“Approvato UL”
“Riconosciuto UL”

“Classificato UL. Vedere marcatura completa sul prodotto” Includere marcatura completa sul prodotto.

“Questo prodotto è classificato da UL.” Senza alcun riferimento alle proprietà per cui il prodotto è stato collaudato.

“Questo prodotto è classificato UL. Vedere marcatura di classificazione completa di seguito” o sul materiale promozionale.

“Classificato UL” Senza alcun riferimento alla marcatura di classificazione completa sul prodotto o sulla confezione.

“Classificato da UL secondo gli (standard nazionali o internazionalidi riferimento)”

“Questo prodotto è classificato UL” Senza alcun riferimento alla marcatura di classificazione completa sul materiale promozionale.

Verifica delle Prestazioni UL

La verifica delle prestazioni indica che UL ha collaudato e valutato dei campioni del prodotto, rispetto a specifici standard di prestazione. UL verifica la prestazione rispetto a:

  • standard di prestazione del settore di mercato nazionale o internazionale;
  • Esclusivo del produttore (interno);
  • Requisiti UL quali il programma di cablaggio strutturato XTR UL.

E’ importante utilizzare il marchio UL Performance Verification solamente se accompagnato da una dichiarazione che specifichi l’ambito della classificazione e il numero di controllo. La verifica delle prestazioni comprende il marchio UL Performance Verification. Le procedure di follow-up UL o le linee guida UL indicano se il marchio Performance Verification deve essere applicato sul prodotto o sulla confezione.

Riferimenti alla verifica delle prestazioni UL

Riferimenti corretti dei campioni

Riferimenti scorretti

“UL ha sottoposto questo prodotto a verifica delle prestazioni esclusivamente per quanto riguarda (standard di prestazione collaudati)” Includere il numero di controllo.

“Esclusivamente verificato nelle prestazioni da UL”
“Approvato UL”
“Certificato UL”

“Sottoposto a verifica delle prestazioni da UL secondo gli (standard di prestazione collaudati)”

“Questo prodotto è verificato da UL” Senza alcun riferimento al marchio UL Performance Verification completo sulla comunicazione promozionale.

Riconoscimento dei Componenti UL

Il servizio di riconoscimento dei componenti UL include la valutazione dei componenti o dei materiali che verranno utilizzati in un prodotto o sistema completo. Questi componenti sono destinati esclusivamente ad essere incorporati in altri prodotti finiti che, a loro volta, potrebbero richiederela certificazione, classificazione o riconoscimento UL.

Dato che i componenti riconosciuti UL sono intesi per specifiche applicazioni, il marchio UL non potrà in nessun caso essere utilizzato per scopi pubblicitari o promozionali di prodotti contenenti componenti riconosciuti UL.

Riferimenti a Componenti Riconosciuti UL

Riferimenti corretti dei campioni

Riferimenti scorretti

“Componente Riconosciuto UL”

"Componente Aapprovato UL”
“Componente attestato UL”
“Componente Certificato UL”

“Riconosciuto secondo il Programma Component Recognition di UL.”

“Componente Classificato UL”

“Questo (componente o materiale) è riconosciuto da UL. Campioni rappresentativi di questo componente sono stati valutati da UL e soddisfano i requisiti applicabili”

“Eccede i requisiti UL”

Marchio di sicurezza funzionale UL

La presenza del Marchio di sicurezza funzionale UL (UL Functional Safety Listing Mark) significa che UL ha collaudato dei campioni rappresentativi del prodotto e ha stabilito che soddisfano i requisiti UL nonché i requisiti di uno standard per la sicurezza funzionale. La sicurezza funzionale è quella parte della sicurezza nel suo insieme che dipende dal corretto funzionamento di sistemi di controllo e software in relazione alla sicurezza. Un esame di sicurezza funzionale comporta la valutazione del o dei circuiti di sicurezza critici secondo valori di sicurezza dichiarati per quanto riguarda il software, l'hardware, fattori ambientali (come la compatibilità elettromagnetica) e processi di gestione del ciclo di vita di sicurezza.

Gli elementi di certificazione richiesti includono anche il livello di sicurezza sopra indicato, dichiarato dal fabbricante del prodotto. Gli standard di sicurezza funzionale definiscono questo livello di sicurezza come Livello di integrità di sicurezza (SIL dall'inglese Safety Integrity Level), Livello di integrità di sicurezza veicoli (ASIL dall'inglese Automotive Safety Integrity Safety Level), Livello di performance (PL dall'inglese Performance Level) o Classe (Class). Insieme al marchio di sicurezza funzionale, un produttore deve identificare secondo quale standard di sicurezza funzionale e livello SIL, ASIL, PL o Class è stato valutato il prodotto. I riferimenti a UL e alla Certificazione UL possono includere:

  • UL Functional Safety Listing Mark (Marchio UL di certificazione della sicurezza funzionale)
  • UL Functional Safety Listing Mark (Marchio UL di certificazione della sicurezza funzionale) per il Canada, l'Europa o una combinazione di U.S.A., Canada e/o Europa come applicabile.

Per quanto riguarda il packaging, il Marchio UL di certificazione della sicurezza funzionale (UL Functional Safety Listing Mark) può essere utilizzato da solo, sempre che il prodotto (e non un componente certificato presente o collegato al prodotto) riporti il marchio UL Functional Safety Listing Mark completo.

Riferimenti alla certificazione UL

Riferimenti corretti

Riferimenti errati

"UL Functional Safety Listed" (Certificazione UL di sicurezza funzionale) o "UL Functional Safety Listed to Canadian/European safety standards (Certificazione UL di sicurezza funzionale secondo gli standard di sicurezza canadesi/europei).

"UL Functional Safety Approved" (Approvato da UL per la sicurezza funzionale) o "UL Functional Safety Approved for Canada/Europe" (Approvato da UL per la sicurezza funzionale per il Canada/l'Europa.)

"Functional Safety Listed by UL." (Certificazione di sicurezza funzionale di UL.)

"UL Functional Safety Certified." (Certificato UL per la sicurezza funzionale).

"This product is Functional Safety Listed to applicable UL Standards and requirements by UL." (Questo prodotto è certificato per la sicurezza funzionale secondo gli standard UL e i requisiti pubblicati da UL applicabili).

"This product has earned the UL Functional Safety Listing Mark." (Questo prodotto ha ottenuto il marchio UL di certificazione per la sicurezza funzionale).

"This product is Functional Safety Listed by UL. Representative samples of this product have been evaluated by UL and meet applicable safety standards." (Questo prodotto è certificato dalla UL per la sicurezza funzionale. Campioni rappresentativi di questo prodotto sono stati collaudati da UL e soddisfano i requisiti di sicurezza applicabili).

"UL Functional Safety Listing pending." (In attesa di certificazione di sicurezza funzionale UL).

Indipendentemente dagli standard usati per la certificazione UL, non possono essere presentate dichiarazioni che implichino che l'azienda stessa sia in qualche modo "Certificata," "Approvata", o "Omologata" da UL.

Riconoscimento UL del componente per la sicurezza funzionale  

Il servizio di riconoscimento del componente per la sicurezza funzionale di UL include la valutazione dei componenti o dei materiali che verranno utilizzati in un certificato di sicurezza funzionale del prodotto finale.

Dato che i componenti riconosciuti UL sono intesi per specifiche applicazioni, il simbolo UL, rappresentato dalle lettere UL racchiuse in un cerchio, non potrà in nessun caso essere utilizzato per scopi pubblicitari o promozionali di prodotti che sono componenti riconosciuti UL. Il simbolo UL appropriato per promuovere il riconoscimento del componente per la sicurezza funzionale è il marchio UL del componente riconosciuto per la sicurezza funzionale.

Riferimenti al Riconoscimento UL del componente per la sicurezza funzionale

Riferimenti corretti

Riferimenti errati

"UL Functional Safety Recognized Component." (Componente riconosciuto da UL per la sicurezza funzionale)

"UL Approved Functional Safety Component." (Componente approvato da UL per la sicurezza funzionale) o"UL Certified Functional Safety Component." (Componente certificato UL per la sicurezza funzionale) o"UL Listed Functional Safety Component." (Componente omologato UL per la sicurezza funzionale)

"Functional Safety Recognized under the Component Recognition Program of UL." (Sicurezza funzionale riconosciuta secondo il Programma di riconoscimento del componente di UL.)

"UL Classified Functional Safety Component." (Componente omologato UL per la sicurezza funzionale.)

"This (component or material) is Functional Safety Recognized by UL. Representative samples of this component have been evaluated by UL and meet applicable UL requirements." (Questo (componente o materiale) è certificato dalla UL per la sicurezza funzionale. Campioni rappresentativi di questo componente sono stati collaudati da UL e soddisfano i requisiti applicabili)

"Exceeds UL Functional Safety requirements." (Supera i requisiti UL per la sicurezza funzionale)