Progettare e ordinare i marchi UL
Esistono due tipi di Certificazione UL: di Tipo R e diTipo L. Se siete nuovi clienti, l’ ingegnere UL assegnato al vostro progetto o il personale di Customer Service può comunicarvi la tipologia a cui corrisponde il vostro prodotto (R o L). Se siete già nostri clienti, questa informazione è riportata sul foglio di autorizzazione della procedura dei servizi di follow-up.
Progettare il marchio UL
Come mostrato nell’esempio di seguito, il marchio UL è composto dal simbolo UL con il corrispondente termine: “Certified” o “Classified”, una identificazione del prodotto, un numero di controllo per marchi di Type R o un numero semplice o seriale per marchi di tipo L. I componenti riconosciuti utilizzano un simbolo e dei requisiti di marcatura speciali.

Il simbolo UL e l’identità del prodotto possono essere visualizzati nell’elenco certificazioni online di UL inserendo il numero codice categoria (CCN) di UL per il prodotto in questione e contrassegnando la casella di controllo “Mostra solo informazioni guida”. L’ingegnere UL o il personale di Customer Service può fornire il CCN del prodotto, in alternativa è possibile identificarlo sul foglio di autorizzazione della procedura dei servizi di follow-up.
- Il numero di controllo è un numero non modificabile assegnato ai marchi di tipo R ed è associato ad uno specifico numero di file UL.
- I numeri semplici o seriali sono utilizzati per marchi di tipo L e vengono assegnati durante il processo di ordinazione delle etichette.
- Per un prodotto certificato UL, potrebbero essere necessarie delle marcature aggiuntive. Per informazioni sulla marcatura necessaria per i prodotti, potete contattare l’ingegnere UL assegnato al vostro progetto o consultare la sezione dedicata alla marcatura nella procedura dei servizi di follow-up UL.
Marchi di tipo R
Il numero di control che dovrà apparire sui marchi UL può essere assegnato dal momento in cui il progetto viene aperto ed è stato assegnato il numero di file. Potete contattare il Label Center per l'assegnazione del numero di controllo.
I produttori di prodotti certificati UL devono inviare una copia del proprio modello di marchio UL ad un centro di etichettatura UL perché vengaverificato. Se il modello è ritenuto adeguato, il centro lo stamperà e lo invierà nuovamente al produttore.
- I marchi di tipo R possono essere stampati da un sito produttivo autorizzato da UL o da un fornitore di etichette autorizzate UL. Quando si piazza un ordine di marchi di tipo R, una copia del modello UL stampato deve essere presentata o comunicata al fornitore di etichette autorizzate.
Marchi di tipo L
I marchi UL per prodotti che rientrano nel servizio di follow-up per il tipo L e tutte le categorie di prodotto che richiedono etichette olografiche sonosottoposti a controlli rigorosi. Tutti gli ordini per questo tipo di etichette devono essere trattati da un centro di etichettatura UL.
Esistono due tipi di marchi L:
- Etichette standard: contengono solamente gli elementi richiesti per il marchio UL ; per alcune categorie di prodotto, include anche una nota relativa a misura, num. pezzi, ecc. Le etichette standard vengono stampate e conservate da UL per alcune categorie di prodotto selezionate. Per informazioni sui costi di stampa delle etichette standard, contattate il centro di etichettatura di riferimento del vostro sito produttivo. Per richiedere un ordine di etichette standard, compilate il modulo d’ordine e speditelo al centro di etichettatura di riferimento del vostro sito produttivo. Il tempo di risposta per l’invio di etichette standard è di circa uno o due giorni.
- Etichette combinate o personalizzate: oltre alle informazioni fondamentali sul marchio UL dell’etichetta standard, includono il numero di File UL o il nome del proprietario della certificazione, nonché, in alcuni casi, informazioni aggiuntive. Il produttore deve inviare ad un centro di etichettatura UL una copia dell’ordine di acquisto e del modello di etichetta perché vengano verificati. Se si tratta di un riordino per una etichetta già autorizzata da UL, è sufficiente inviare una copia dell’ordine di acquisto. L’ordine di acquisto deve riportare il nome del fornitore di etichette autorizzate da UL, il numero di File UL e di Volume, la quantità esatta di etichette da stampare, il nome della società e l’indirizzo del sito produttivo autorizzato che utilizzerà le etichette UL. A seguito di responso positivo sull’ordine di acquisto e il modello del marchio, il centro di etichettatura UL rilascerà al fornitore di etichette autorizzate un documento chiamato “Authorization To Manufacture UL Marks” (autorizzazione a produrre marchi UL). Inoltre, ne invierà una copia al produttore e al centro di ispezione UL. L’autorizzazione comprende una descrizione generale del marchio UL, la quantità esatta di etichette ordinate e i numeri semplici o seriali che devono essere utilizzati sui marchi UL.
Tariffe relative a ordini di marchi UL di tipo L
- Tariffa per servizio etichette: viene applicata a molte categorie di prodotto che rientrano nel servizio di tipi L per etichette emesse o utilizzate. Questa tariffa si riferisce ai costi derivanti dalle ispezioni periodiche presso la struttura produttrice. Per maggiori informazioni sul sistema di fatturazione e sui compensi specifici per la vostra categoria di prodotto, contattate il centro di etichettatura UL più vicino.
- Costi di produzione: vengono calcolati solamente per l’ordine di etichette UL standard. Si tratta di un rimborso dovuto a UL per i costi di stampa e stoccaggio delle etichette. Nel caso di etichette combinate, questa tariffa non viene fatturata poiché il produttore paga i costi di stampa e spedizione delle etichette direttamente al tipografo.
- Commissioni per la spedizione e la gestione: vengono fatturate da UL quando i marchi UL vengono inviati alla vostra struttura di produzione direttamente da un centro di etichettatura UL. Per conoscere queste tariffe, contattare il centro di etichettatura UL più vicino.
Non si accettano restituzioni successive a 60 giorni dalla data dell’ordine UL.


