Only use this login to access MyHome, MyAgreements or ULiQ. Each option requires a different username and password.

North America
Europe
Denmark
France
Germany
Italy
Netherlands
Poland
Spain
Sweden
Switzerland
U.K.
Latin America
Asia Pacific
Argentina
Brazil
Mexico
Australia
China
Hong Kong
India
Japan
Korea
New Zealand
Broader and deeper than ever, UL's third annual global study examines manufacturer and consumer concerns and priorities across a wide range of product-related considerations.

more >
UL is proud to share New Science, a powerful initiative showcasing important ways we are making our world safer through fundamental discovery, testing methodologies, software and standards across four areas.
more >

STANDARDS

Thousands of products and their components are tested to our rigorous requirements every year.

DASHBOARD

UL's Dashboard tools enable businesses to meet evolving marketplace needs by being smarter, more efficient and faster than ever before.

learn more >

LIBRARY

MARKS HUB

SERVICES

STANDARDS

Share

Marchi UL: forma e significato

Asia

Marchio PSE per prodotti specificati

Secondo quanto stabilito dalla Legge sulla sicurezza dei dispositivi e dei materiali elettrici (DENAN), il marchio PSE è obbligatorio in Giappone. Viene amministrato dal Ministero dell’economia, dell’industria e del commercio del Giappone (METI). I prodotti che devono essere conformi alla legge DENAN vengono classificati in prodotti specificati o non-specificati. I prodotti specificati devono essere certificati da un organismo di valutazione della conformità e presentare il marchio PSE. Anche per i prodotti non-specificati è obbligatorio dichiarare la conformità, ma questo avviene tramite auto-applicazione del marchio PSE. Non è quindi necessario che siano certificati da un organismo di valutazione della conformità METI. Le affiliate di UL sono accreditate da METI per rilasciare il marchio PSE obbligatorio in Giappone.

Marchio S

Il marchio S è il sistema di certificazione di sicurezza volontario in uso in Giappone per le apparecchiature elettriche. A questo sistema, nato nel luglio 1995, sono stati accostati, da un lato dall’attenuazione della legge sulle apparecchiature elettriche e il controllo e dall’altro lato, il rafforzamento della legge sulla responsabilità per danno da prodotti. La certificazione è amministrata da organismi di certificazione che fanno parte del consiglio direttivo per le certificazioni di sicurezza delle apparecchiature e componenti elettriche ed elettroniche del Giappone (SCEA), tra cui UL Japan, Inc.

Europa

Marchio D

Il marchio D è un marchio di sicurezza volontario registrato e rilasciato da UL International Demko A/S. Il simbolo è in uso da più di 70 anni ed è ormai noto a consumatori, venditori e produttori europei. Il marchio D prova che un prodotto certificato è conforme a:

  • Standard armonizzati
  • Standard nazionali o internazionali
  • Altri standard riconosciuti
  • Altri elementi degli standard menzionati che rappresentano le basi della certificazione a marchio D.

Marchio ENEC

Il marchio ENEC (European Norms Electrical Certification) è ampiamente riconosciuto in tutta Europa. Si tratta di una certificazione volontaria per lampade e componenti affini, elettrodomestici, apparecchi elettronici, apparecchiature di information technology, trasformatori, combinatori e apparecchi per la connessione, comandi e interruttori, condensatori elettrici e filtri. Certifica la conformità di un prodotto con gli standard armonizzati europei. Il programma ENEC è aperto a qualunque richiedente, ad eccezione delle lampade per cui si dirige solamente ai produttori europei. UL International Demko A/S è accreditata per il rilascio del marchio ENEC, il numero 15 rappresenta l’ identità del certificatore.

Marchio UL-EU 

Il marchio UL-EU è un marchio di sicurezza volontario dei prodotti destinati a essere utilizzati nel mercato europeo. La presenza di questo marchio su un prodotto indica che i campioni rappresentativi controllati da UL sono risultati conformi ai requisiti del marchio UL-EU. Tali requisiti si fondano principalmente sulla conformità agli standard europei (EN). L'ambito della certificazione viene specificato nel certificato associato, disponibile tramite il Servizio di assistenza clienti UL o il produttore.

Il marchio è valido per i prodotti elettrici ed elettronici e per i componenti destinati a essere utilizzati in Europa. Tutti i prodotti con marchio UL-EU sono coperti dal programma di ispezione di fabbrica di UL, il quale verifica che i prodotti finiti e i componenti che portano il marchio UL-EU siano costantemente prodotti in conformità ai requisiti di servizio del marchio UL-EU.

Il marchio UL-EU presente sui prodotti è composto da due elementi obbligatori:

  • le lettere UL racchiuse in un cerchio;
  • la designazione "EU" sotto alle lettere UL racchiuse in un cerchio.

Inoltre, l'identificazione del produttore, ovvero la ragione sociale o il marchio, oltre al numero di modello del prodotto, devono sempre essere presenti nella stessa etichetta con un marchio UL-EU. In alternativa, il marchio UL-EU può essere timbrato, fuso o stampato sul prodotto a condizione che su di esso appaiano anche l'identificazione del produttore e il numero del modello.

I prodotti conformi al presente programma e in aggiunta al servizio di certificazione di UL per gli Stati Uniti e il Canada possono anche essere ritenuti idonei a recare, in alternativa un marchio combinato.

Marchio di sicurezza funzionale UL

Il Marchio di sicurezza funzionale UL (UL Functional Safety Listing Mark) appare su prodotti collaudati per la certificazione UL e per la sicurezza funzionale. In base all'applicazione e utilizzo del prodotto, la valutazione della sicurezza funzionale viene eseguita secondo i requisiti di uno o più standard di sicurezza funzionale pubblicati e applicabili. La sicurezza funzionale è quella parte della sicurezza nel suo insieme che dipende dal funzionamento corretto di sistemi di controllo e software in relazione alla sicurezza. Un esame di sicurezza funzionale comporta la valutazione del o dei circuiti di sicurezza critici secondo valori di sicurezza dichiarati per quanto riguarda il software, l'hardware, fattori ambientali (come la compatibilità elettromagnetica) e processi di gestione del ciclo di vita di sicurezza. L'uso di un marchio di sicurezza funzionale è normalmente limitato a prodotti che saranno usati in un'applicazione di sicurezza funzionale.

Gli elementi di certificazione richiesti includono anche il livello di sicurezza sopra indicato dichiarato dal fabbricante del prodotto. Il marchio indica che il prodotto fornisce funzioni all'utente che possono essere applicate in relazione alla sicurezza. Gli standard di sicurezza funzionale definiscono questo livello di sicurezza un Livello di integrità di sicurezza (SIL dall'inglese Safety Integrity Level), Livello di integrità di sicurezza veicoli (ASIL dall'inglese Automotive Safety Integrity Safety Level), Livello di performance (PL dall'inglese Performance Level) o Classe (Class). Insieme alla certificazione di sicurezza funzionale, un produttore deve identificare secondo quale standard di sicurezza funzionale e livello SIL, ASIL, PL o Class è stato valutato il prodotto.

Vi sono variazioni del marchio di sicurezza funzionale UL ad indicare l'uso previsto negli Stati Uniti e/o in Canada e/o Europa. I requisiti di sicurezza canadesi ed europei possono essere diversi, in una certa misura, dai requisiti di sicurezza degli Stati Uniti.

I prodotti che riportano un marchio di sicurezza funzionale UL sono coperti dal programma di servizi di follow-up UL per verificare che i prodotti con il marchio continuino ad essere fabbricati secondo i requisiti di sicurezza UL.

Una certificazione di sicurezza funzionale UL apposta su un prodotto comprende in genere i seguenti elementi richiesti:

  • Le lettere UL racchiuse in un cerchio
  • La parola "Listed" (Omologato)
  • Le parole "Functional Safety" (Sicurezza funzionale)
  • Il nome del prodotto o il nome dell'azienda/numero documento
  • Numero di emissione/serie o numero di controllo alfanumerico
  • Lo standard di sicurezza funzionale usato per la valutazione
  • I livelli SIL, ASIL, PL o Class usati per la valutazione del prodotto
  • La frase "See installation manual for safety functions" (Cfr. manuale di installazione per le funzioni di sicurezza)

 

Marchio UL GS

Il marchio UL GS, rilasciato da UL International Demko A/S, è un marchio volontario relativo a elettrodomestici, attrezzatura da laboratorio, lampade e attrezzatura IT/AV. I prodotti vengono valutati secondo gli standard armonizzati europei. Il marchio GS, oltre ad essere riconosciuto nel suo mercato originario, la Germania, è ampiamente diffuso in tutta Europa e un numerosi mercati internazionali. Il certificato associato al marchio GS ha una validità di 5 anni.

America Latina

Marchio UL-AR

Utilizzato in aggiunta al marchio S, obbligatorio per il dipartimento nazionale argentino per il commercio interno (Direccion Nacional de Comercio Interior, o DNCI), il marchio UL-AR prova la conformità del prodotto con la parte III della risoluzione argentina 92/98. La maggior parte dei prodotti elettrici ed elettronici che entrano in Argentina devono presentare il marchio S a fianco del marchio di un ente certificatore accreditato e riconosciuto come UL de Argentina, S.R.L. UL offre una panoramica del sistema di conformità argentino.

Marchio UL-BR

Utilizzato insieme al marchio INMETRO dell’istituto nazionale di metrologia, standardizzazione e qualità industriale del Brasile , il marchio UL-BR prova che il prodotto è conforme agli standard brasiliani. Di fondo, queste norme si basano sugli standard IEC/ISO con qualchedeviazione locale. La certificazione è obbligatoria per prodotti specifici, tra cui interruttori, spine, prese di corrente, cavi flessibili, interruttori di circuito, fili e cavi, alimentatori elettronici e magnetici, regolatori di voltaggio, strumenti medici e attrezzatura elettrica per ambientiesplosivi. UL do Brasil è accreditato per rilasciare questa certificazione. La certificazione volontaria può essere ottenuta anche per altri prodotti tra cui attrezzature audio, video e di information technology per differenziare i prodotti nel mercato brasiliano altamente competitivo. UL offre una panoramica del sistema di conformità brasiliano.

Marchio UL-MX

Il marchio UL-MX è un marchio di sicurezza registrato e rilasciato da UL de Mexico, S.A de C.V. Viene utilizzato per prodotti valutati e certificati secondo gli standard volontari messicani (NMX). Utilizzato insieme al contrassegno ufficiale NOM, è considerato un marchio messicano ufficiale. I marchi UL-MX NOM vengono rilasciati solamente se il prodotto è conforme ai requisiti ufficiali applicabili e obbligatori per gli standard messicani (Normas Oficiales Mexicanas o NOM). Inoltre, si considera la modalità con la quale il prodotto viene valutato e la sua conformità alla legislazione messicana vigente in materia dicertificazione. Ad ogni modo, il rilascio del certificato di conformità dipende dalla modalità di certificazione applicabile per la categoria di prodotto (nuovo, usato, ricostituito, non conforme alle specifiche, ecc.) UL offre una panoramica del sistema di conformità messicano.

Nord America

Marchio di Certificazione UL

Il marchio di certificazione UL è uno dei marchi più utilizzati. La presenza di questo marchio su un prodotto prova che campioni rappresentativi di un prodotto sono stativalutati da UL sono risultati conformi ai requisiti UL. Tali requisiti si fondano principalmente sugli standard di sicurezza pubblicati dallo stesso UL. In genere, questo tipo di marchio è presente su attrezzature, apparecchiature informatiche, camere di combustione e sistemi di riscaldamento, fusibili, pannelli elettrici, sensori di fumo e monossido di carbonio, apparecchi estintori e sistemi antincendio a sprinkler, dispositivi di salvataggio personali, vetri anti-proiettili e migliaia di altri prodotti.

Esistono tre varianti del marchio di certificazione UL: una di queste viene utilizzata solo negli Stati Uniti, l’altra solo in Canada e la terza sia negli Stati Uniti sia in Canada. Il marchio C-UL viene applicato su prodotti destinati al mercato canadese. I prodotti che presentano questo tipo di marchio sono stati valutati secondo i requisiti di sicurezza canadesi e potrebbero differire rispetto a quelli statunitensi. Il marchio volontario C-UL-US indica conformità ai requisiti sia canadesi sia statunitensi. UL raccomanda ai produttori che distribuiscono prodotti certificati per entrambi i paesi a utilizzare questo marchio congiunto. In ogni caso, essi possono continuare a utilizzare i marchi UL separatamente per Stati Uniti e Canada.

Il marchio di certificazione UL appare su prodotti finiti e componenti completi per l’istallazione in fabbrica e sul campo. Tutti i prodotti con marchio di certificazione UL sono coperti dal programma di servizi di follow-up UL, il quale verifica che i prodotti finiti e i componenti che portano il marchio di certificazione UL siano costantemente prodotti in conformità ai requisiti di sicurezza UL. La marcatura di certificazione UL presente sui prodotti è composta da quattro elementi obbligatori:

  • Le lettere UL racchiuse in un cerchio
  • Il termine "Listed”
  • Il nome del prodotto o nome/codice dell’azienda
  • Il numero/seriale o il codice alfanumerico di verifica

marchio di Classificazione UL;

Questo marchio appare su campioni rappresentativi di prodotti che UL ha valutato solo in relazione a proprietà specifiche, a una serie limitata di pericoli o all’adeguatezza dell’utilizzo in condizioni specifiche e definite. In genere, i prodotti classificati da UL rientrano nella categoria dei materiali edili e delle attrezzature industriali. Tra i tipi di attrezzature classificate da UL troviamo, ad esempio, tute antiesposizione, porte tagliafuoco, attrezzature protettive per mezzi antincendio e industriali.

Come per il marchio di certificazione UL, esistono tre varianti del marchio di classificazione UL: una di queste viene utilizzata solo negli Stati Uniti, l’altra solo in Canada e la terza sia negli Stati Uniti sia in Canada. Il marchio di classificazione C-UL viene applicato su prodotti destinati al mercato canadese. I prodotti con questo tipo di marchio sono stati valutati secondo gli standard canadesi per una specifica proprietà o situazione di pericolo. Il marchio volontario C-UL-US indica conformità ai requisiti sia canadesi sia statunitensi. UL incoraggia i produttori che distribuiscono prodotti classificati UL valutati per entrambi i paesi a utilizzare questo marchio congiunto. In ogni caso, essi possono continuare a utilizzare marchi UL separatamente per Stati Uniti e Canada.

Tramite il il servizio di classificazione, UL stabilisce che il produttore ha dimostrato la capacità di produrre beni che soddisfano i requisiti UL in relazione a uno o più dei seguenti elementi:

  • Rischio specifico (ad esempio: incidente, incendio, ecc.)
  • Prestazione in condizioni specifiche
  • Conformità alle norme
  • Conformità a standard specifici (ad esempio gli standard internazionali)
  • Altre condizioni, secondo quanto stabilito da UL

Tutti i prodotti con marchio di certificazione UL sono coperti dal programma di servizi di follow-up UL, il quale verifica che i prodotti che portano il marchio di certificazione UL siano costantemente prodotti in conformità ai requisiti di sicurezza UL. La marcatura di classificazione UL presente sui prodotti è composta da quattro elementi obbligatori:

  • Le lettere UL racchiuse in un cerchio
  • Il termine “Classified”
  • Il nome del prodotto o nome/codice dell’azienda
  • Il numero/seriale o il codice alfanumerico di verifica

Marchio per componenti riconosciuti UL

I consumatori non vedono abitualmente questi marchi perché vengono utilizzati in modo specifico per componenti di prodotti o sistemi più grandi. Tali componenti possono avere delle restrizioni di prestazioni o essere incompleti. La marcatura di riconoscimento del componente è presente su una vasta gamma di prodotti, tra cui alcuni interruttori, apparecchi per l’alimentazione energetica, pannelli per circuiti stampati, alcuni tipi di strumenti per il controllo del processo industriale e migliaia di altri prodotti.

Come per i marchi di certificazione e classificazione UL, esistono tre varianti del marchio per componenti riconosciuti UL: una di queste viene utilizzata solo negli Stati Uniti, l’altra solo in Canada e la terza sia negli Stati Uniti sia in Canada. Il marchio C-UR viene applicato su componenti destinati solamente al mercato canadese. I componenti con questo tipo di marchio sono stati valutati secondo gli standard canadesi. Il marchio volontario di riconoscimento dei componenti C-UL-US indica conformità ai requisiti sia canadesi sia statunitensi. UL incoraggia i produttori che distribuiscono componenti riconosciuti UL e valutati per entrambi i paesi, a utilizzare questo marchio congiunto. In ogni caso, essi possono continuare a utilizzare marchi per componenti riconosciuti UL separatamente per Stati Uniti e Canada.

I componenti che aderiscono al programma per componenti riconosciuti da UL sono destinati ad essere installati su altri dispositivi, sistemi o prodotti finiti. Devono essere installati in fabbrica, anziché sul campo, e possono avere delle capacità di prestazione ristrette che ne limitano l’utilizzo. Durante la valutazione di un prodotto o un sistema completo contenente componenti riconosciuti da UL, il processo di valutazione del prodotto finale può essere snellito.

Il processo di valutazione dei componenti UL può includere un’analisi costruttiva e un collaudo . Nel rapporto di test UL, le linee guida riguardanti l’adeguatezza di un componente utilizzato in un prodotto finito sono considerate condizioni di accettabilità. Questo dato è riportato anche nell’elenco online delle certificazioni di UL e nei database parametriali UL iQTM .

Tutti i componenti con marchio per componenti riconosciuti UL sono coperti dal programma di servizi di follow-up UL, il quale verifica la costante conformità con i requisiti UL.

Marchio di sicurezza funzionale UL

Il Marchio di sicurezza funzionale UL (UL Functional Safety Listing Mark) appare su prodotti collaudati per la certificazione UL e per la sicurezza funzionale. In base all'applicazione e utilizzo del prodotto, la valutazione della sicurezza funzionale viene eseguita secondo i requisiti di uno o più standard di sicurezza funzionale pubblicati e applicabili. La sicurezza funzionale è quella parte della sicurezza nel suo insieme che dipende dal funzionamento corretto di sistemi di controllo e software in relazione alla sicurezza. Un esame di sicurezza funzionale comporta la valutazione del o dei circuiti di sicurezza critici secondo valori di sicurezza dichiarati per quanto riguarda il software, l'hardware, fattori ambientali (come la compatibilità elettromagnetica) e processi di gestione del ciclo di vita di sicurezza. L'uso di un marchio di sicurezza funzionale è normalmente limitato a prodotti che saranno usati in un'applicazione di sicurezza funzionale.

Gli elementi di certificazione richiesti includono anche il livello di sicurezza sopra indicato dichiarato dal fabbricante del prodotto. Il marchio indica che il prodotto fornisce funzioni all'utente che possono essere applicate in relazione alla sicurezza. Gli standard di sicurezza funzionale definiscono questo livello di sicurezza un Livello di integrità di sicurezza (SIL dall'inglese Safety Integrity Level), Livello di integrità di sicurezza veicoli (ASIL dall'inglese Automotive Safety Integrity Safety Level), Livello di performance (PL dall'inglese Performance Level) o Classe (Class). Insieme alla certificazione di sicurezza funzionale, un produttore deve identificare secondo quale standard di sicurezza funzionale e livello SIL, ASIL, PL o Class è stato valutato il prodotto.

Vi sono variazioni del marchio di sicurezza funzionale UL ad indicare l'uso previsto negli Stati Uniti e/o in Canada e/o Europa. I requisiti di sicurezza canadesi ed europei possono essere diversi, in una certa misura, dai requisiti di sicurezza degli Stati Uniti.

I prodotti che riportano un marchio di sicurezza funzionale UL sono coperti dal programma di servizi di follow-up UL per verificare che i prodotti con il marchio continuino ad essere fabbricati secondo i requisiti di sicurezza UL.

Una certificazione di sicurezza funzionale UL apposta su un prodotto comprende in genere i seguenti elementi richiesti:

  • Le lettere UL racchiuse in un cerchio
  • La parola "Listed" (Omologato)
  • Le parole "Functional Safety" (Sicurezza funzionale)
  • Il nome del prodotto o il nome dell'azienda/numero documento
  • Numero di emissione/serie o numero di controllo alfanumerico
  • Lo standard di sicurezza funzionale usato per la valutazione
  • I livelli SIL, ASIL, PL o Class usati per la valutazione del prodotto
  • La frase "See installation manual for safety functions" (Cfr. manuale di installazione per le funzioni di sicurezza)

Marchio UL del componente riconosciuto per la sicurezza funzionale

I marchi UL del componente riconosciuto per la sicurezza funzionale sono usati specificamente su componenti che fanno parte di prodotti o sistemi di maggiori dimensioni previsti per soddisfare parzialmente i requisiti di sicurezza funzionale del sistema. Il Riconoscimento del componente per la sicurezza funzionale semplificherà l'esame sulla sicurezza funzionale del prodotto/sistema finale dato che il componente sarà già parzialmente qualificato per l'uso previsto.

Per i componenti riconosciuti per la sicurezza funzionale, i produttori devono fornire istruzioni che includono la valutazione dei componenti, le limitazioni delle applicazioni e il livello di sicurezza previsto, come il livello di integrità di sicurezza (SIL), il livello di integrità di sicurezza veicoli (ASIL), il livello di performance (PL) o Class.

Questi componenti possono avere limitazioni di performance o una costruzione incompleta. Le direttive che coprono l'idoneità di un componente quando usato in un prodotto finale sono indicate nel rapporto dei collaudi di UL come condizioni indispensabili per l'approvazione. Tali informazioni sono anche incluse nei documenti Online Certifications Directory (Elenco delle certificazioni online) e UL iQTM parametric databases (Database parametrici iQTM UL). L'idoneità dell'uso di un componente di sicurezza funzionale in una determinata situazione o per un livello di sicurezza particolare (SIL, ASIL, PL o Class) deve essere valutata ulteriormente nel contesto dell'applicazione d'uso finale.

Esattamente come per il Marchio del componente riconosciuto UL, vi sono tre variazioni di Marchio UL del componente riconosciuto per la sicurezza funzionale: uno esclusivamente per gli Stati Uniti, uno esclusivamente per il Canada e uno per gli Stati Uniti e per il Canada.

Tutti i componenti che riportano il Marchio UL del componente riconosciuto per la sicurezza funzionale sono coperti dal programma di servizi di follow-up UL per verificare la continua conformità ai requisiti UL.

Marchio di Certificazione ULC

Il marchio ULC viene rilasciato da Underwriters Laboratories of Canada, una società del gruppo UL. In Canada, questo marchio è riconosciuto a livello nazionale per diversi tipi di prodotti tra cui materiali edili, prodotti antincendio e per l’estinzione delle fiamme. Indica conformità con gli standard canadesi, molti dei quali sono stati sviluppati da ULC. Consumatori, normalizzatori e assicuratori di tutto il Canada considerano il marchio ULC un simbolo di fiducia per la sicurezza dei prodotti che lo portano.

Marchio UL Energy

Il marchio UL Energy appare su condizionatori e camere di combustione, frigoriferi e surgelatori, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici, scaldacqua, attrezzature da cucina e prodotti simili valutati secondo gli standard di efficienza energetica statunitensi e canadesi. Prima di ricevere il marchio UL Energy, questi prodotti sono già certificati per la sicurezza da UL.

Marchio UL Energy per Componenti

Similmente al marchio UL Energy per prodotti finiti, il marchio UL Energy per Componenti appare su componenti conformi ai requisiti di sicurezza UL, oltre ai relativi standard di efficienza energetica statunitensi e canadesi. Questi componenti vengono utilizzati dai produttori nei prodotti finiti distribuiti sui mercati di Stati Uniti e Canada.

Marchio EPH

Il marchio di sicurezza igienico sanitaria, EPH di UL appare su prodotti che sono stati valutati secondo standard igienici e sanitari. In genere, la versione certificata è presente su prodotti conformi ai requisitiigienici e sanitari di sicurezza pubblicati da UL. La versione classificata è presente su prodotti conformi agli standard ANSI/NSF e ad altri codici e requisiti d’igiene per attrezzature alimentari. Un esempio sono le attrezzature per il servizio alimentare o per impianti di lavorazione di carne e pollami.

Marchio UL Classified Water Quality

Il marchio Classified Water Quality UL appare su prodotti contenenti acqua potabile valutati secondo standard di potabilità dell’acqua. Il marchio UL Classified Water Quality si può trovare su additivi per il trattamento di acqua potabile, su dispositivi per il trattamento e il filtraggio di acqua potabile, su componenti e materiali del sistema per acqua potabile e su prodotti per la distribuzione e l’impianto idraulico. Fino al 2010, anno dell’ufficializzazione completa del marchio UL Classified Water Quality, il marchio EPH può apparire anche su prodotti per acqua potabile.

Marchio di Certificazione UL Water Quality

Il marchio di Certificazione Water Quality di UL indica che l’acqua in bottiglia di un dato produttore ha dimostrato di essere conforme ai requisiti del programma per acque imbottigliate UL. Questo rigoroso programma include sia le norme degli Stati Uniti, sia standard aggiuntivi del settore di mercato. Il marchio sulle bottiglie, indica che la qualità dell’acqua in esse contenute è stata sottoposta a controlli. .

Marchio UL Gas-Fired

Il marchio UL Gas-Fired viene utilizzato esclusivamente per apparecchiature e attrezzature a gas. Il marchio Gas-Fired indica che il prodotto è conforme agli standard che riguardano il gas riconosciuti a livello nazionale, tra cui gli standard UL, ANSI Z21/Z83 Series e CSA/CGA. Il marchio UL Gas-Fired prova che il prodotto è stato valutato secondo situazioni di pericolo ragionevolmente prevedibili, tra cui pericoli elettrici o derivanti dal gas. L’apparecchiatura azionata a gas valutata secondo gli standard nazionali canadesi può esibire il marchio Gas-Fired per il Canada. Sulle apparechiature azionate a gas e valutate secondo gli standard sia statunitensi sia canadesi, possono esibire i marchi di entrambe le certificazioni.

UL risponde alle vostre domande sul marchio UL Gas-Fired.

Marchio UL Marine

Il marchio UL Marine appare su prodotti che sono stati valutati in modo specifico per uso marino. I prodotti che presentano questo marchio sono stati valutati secondo gli standard per uso marino pubblicati da UL e altri standard e codici applicabili. Questi requisiti fanno riferimento a pericoli che possono presentarsi come conseguenza dell’esposizione ad agenti marini critici quali vibrazioni, impatti, accensioni, ingressi di acqua e corrosioni da parte di spruzzi d’acqua salata. Tali situazioni sono comuni in imbarcazioni da diporto o di maggiori dimensioni. Tra i tipi di attrezzatura adatti a richiedere il marchio UL Marine troviamo: generatori, caricatori di batteria/invertitori, luci di navigazione, oltre a taniche, filtri e pompe per il carburante.

Marchio UL Plumbing

Il marchio UL Plumbing appare sui prodotti idraulici e identifica i prodotti conformi agli standard e requisiti sanitari e prestazione idraulica stabiliti dai codici di idraulica.

Esistono tre varianti del marchio UL Plumbing: una di queste viene utilizzata solo negli Stati Uniti, l’altra solo in Canada e la terza sia negli Stati Uniti sia in Canada. Il marchio C-UL viene applicato su prodotti destinati al mercato canadese. I prodotti che riportano questo tipo di marchio sono stati valutati secondo il National Plumbing Code of Canada (NPCC) e possono essere installati in Canada. Il marchio volontario C-UL-US indica conformità all’International Plumbing Code (IPC) e all’Uniform Plumbing Code (UPC), oltre che al NPCC. UL incoraggia i produttori che distribuiscono prodotti certificati per entrambi i paesi a utilizzare questo marchio congiunto. Tuttavia, essi possono continuare a utilizzare marchi UL diversi per Stati Uniti e Canada.

Il marchio UL Plumbing appare su accessori di fissaggio idraulici come elementi per il lavabo della cucina o del bagno, per la vasca e la doccia e diversi tipi di valvole automatiche di compensazione. Il marchio UL Plumbing sarà disponibile anche per altri prodotti, come richiesto dalle norme, dagli installatori e dai produttori.

Marchio ULSecurity

Il marchio Security di UL appare su prodotti valutati secondo standard di sicurezza dei prodotti a livello nazionale. Tra i prodotti che più frequentemente portano il marchio di sicurezza UL troviamo: rivelatori antintrusione, allarmi antifurto, controlli di accesso, apparecchi antifurto, sistemi di sorveglianza, casseforti e camere di sicurezza. Il marchio di sicurezza UL venne introdotto nel maggio 2007 e da allora i prodotti certificati per la sicurezza UL possono presentare un marchio di certificazione UL tradizionale.

Marchio UL Signaling

Il marchio Signaling di UL appare su prodotti valutati secondo standard nazionali dei prodotti per il settore Signaling. Tra i prodotti che più frequentemente portano il marchio signaling di UL troviamo sensori di fumo, allarmi antincendio e sistemi di avvertimento per personale infermieristico per ospedali. Prima dell’introduzione del marchio signaling di UL nel maggio 2007, i prodotti certificati da UL per il settore Signaling potevano presentare un marchio di certificazione UL tradizionale.

Marchio UL Security e Signaling

Il marchio UL per Security e Signaling appare su prodotti certificati per le funzioni di sicurezza e signaling. I sistemi che uniscono l’allarme antifurto e antincendio sono un esempio di questo e devono essere certificati per entrambe le applicazioni. Prima dell’introduzione del marchio UL per Security e Signaling nel maggio 2007, questi prodotti potevano presentare un marchio di certificazione UL tradizionale.

Marchio UL Field Evaluated Product

Il marchio UL per Field Evaluated Product viene applicato a prodotti valutati attentamente sul campo e non nei laboratori UL o presso il sito produttivo del cliente. Se il prodotto è stato modificato in modo significativo dal momento della sua produzione o se non vi è stato applicato alcun marchio di certificazione di altro ente, il produttore, le autorità di regolamentazione o altre realtà direttamente coinvolte nella produzione possono richiedere a UL di collaudare sul campo una parte specifica dell’attrezzatura. I prodotti che soddisfano i requisiti di sicurezza vengono etichettati con marchio UL Field Evaluated Product a prova di manomissione.

Altri marchi della famiglia UL

Marchio UL Registered Firm

Il marchio di azienda registrata UL non si applica ai prodotti, poiché si riferisce ad aziende che sono state valutate positivamente secondo gli standard del sistema di gestione UL. Le società con programmi relativi al sistema di gestione verificati da UL, usano questo marchio per attività promozionali e di marketing. Gli standard utilizzati da UL sono quelli della serie ISO 9000 per la garanzia di qualità.

Marchio Verified Performance UL

Il marchio Verified Performance di UL può essere applicato a cavi di comunicazione certificati UL che siano conformi a standard di prestazione quali ISO/IEC 11801 e NEMA WC66. Inoltre, può essere presente su cavi a fibre ottiche certificati secondo le specifiche di Telcordia. Il marchio UL Verified Performance si può utilizzare su cavi per la trasmissione di dati o a fibre ottiche che siano conformi anche solo a specifiche di prestazione. La presenza del marchio Verified Performance su prodotti per il cablaggio delle telecomunicazioni indica che quei prodotti sono certificati per quanto riguarda la sicurezza e le prestazioni in accordo agli standard del settore di mercato e alle bozze di standard.

UL risponde alle vostre domande sul marchio UL Verified Performance.

Marchio NEBS UL

Il marchio NEBS di UL presente sull’attrezzatura per telecomunicazioni indica che un campione è stato testato da UL ed è risultato conforme ad uno dei tipi di criteri di Telcordia (in passato chiamato Bellcore) SR-3580: “Network Equipment-Building System (NEBS) Criteria Levels.” Il rapporto NEBS di UL fornisce informazioni sul livello, la configurazione collaudata e i criteri operativi utilizzati per il collaudo, il programma e i risultati del collaudo. Il marchio NEBS UL può essere sostituito sul prodotto o sulla sua confezione solo se, in aggiunta, é anche certificato UL, riconosciuto, classificato o verificato e riporta il marchio UL corrispondente. Il marchio NEBS UL deve includere il livello NEBS.

Marchio UL per prodotti RoHS

Il marchio UL per Prodotti RoHS indica che il prodotto è conforme ai requisiti del programma di certificazione UL di prodotti RoHS. Dei campioni di prodotti vengono valutati a livello di materiali omogenei per cercare tracce della presenza delle sei sostanze (piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, polibromobifenile ed etere di difenile polibromurato) soggette a restrizioni da parte della Direttiva RoHS dell’Unione Europea. Le sei sostanze non devono superare i limiti stabiliti dalla Direttiva RoHS.

Per poter far richiesta di utilizzare il marchio UL per prodotti RoHS a scopi pubblicitari e promozionali, il prodotto deve essere presente anche nel database iQTM UL delle sostanzeregolamentate, l’elelenco online dei prodotti certificati RoHS di UL. Tutti i riferimenti alla certificazione di prodotto RoHS includono il marchio UL per prodotti RoHS per intero, l’URL al database e numero di File.

Marchio UL di Sistema RoHS

I clienti i cui processi vengono valutati da UL e risultano conformi agli standard stabiliti dall’International Electrotechnical Commission Quality Assessment System for Electronic Components (IECQ QC 080000 HSPM), possono utilizzare il marchio UL di sistema RoHS. Gli standard IECQ QC 080000 HSPM richiedono all’ente di introdurre processi volti a identificare e controllare le sostanze pericolose contenute nei propri prodotti. Tali processi includono la responsabilità di gestione, la progettazione del prodotto, l’acquisto, la produzione e l’analisi dei dati.

Marchio UL Environment Sustainable Product Certification

Il marchio UL Environment Sustainable Product Certification indica che il prodotto su cui è presente è stato valutato da UL Environment Inc., una società del gruppo UL, ed è risultato conforme agli standard utilizzati per la valutazione. Tra i prodotti che potrebbero riportare il marchio UL Environment Sustainable Product Certification, troviamo ad esempio rivestimenti per pavimenti come tappezzerie, arredi d’ufficio, apparecchiature di information technology, prodotti per l’edilizia e apparecchi elettronici. L’elenco dei prodotti per cui è possibile effettuare la certificazione si aggiorna di pari passo con la pubblicazione di nuovi standard ne regolamentano i paramentri di valutazione. Per maggiori informazioni sulla certificazione di prodotti sostenibili, visitate il database di UL Environment. I prodotti sono suddivisi per categoria di prodotto, nome della società, nome del prodotto o tipo di dichiarazione.