Marchi ed etichette UL
Esistono diversi tipi di marchi UL, ciascuno con il proprio significato specifico. Per verificare che un prodotto sia certificato da UL, è necessario controllare la presenza del marchio UL sul prodotto stesso. In alcuni casi, il marchio UL è presente solamente sulla confezione del prodotto.
Alcuni prodotti certificati da UL, sono componenti destinati ad essere utilizzati nei prodotti finiti. Mentre i prodotti finiti mostrano il marchio UL Listed per la certificazione completa, i componenti mostrano il marchio per componenti riconosciuti UL Recognized.
La presenza del marchio indica che UL ha testato e valutato dei campioni rappresentativi del prodotto in questione e ha stabilito che soddisfano i requisiti di sicurezza UL. Per mezzo di una serie di programmi, UL effettua controlli periodici sui prodotti recandosi presso il sito produttivo. Così facendo, si assicura che i prodotti soddisfino i requisiti UL nel tempo. Il marchio UL può essere utilizzato solamente per prodotti certificati da UL e secondo termini stabiliti in un accordo scrittotra le parti. Inoltre, UL offre l’opportunità di accedere a marchi richiesti in altri mercati importanti del mondo.


