Centro Stampa
Per ulteriori informazioni relative agli esperimenti sugli incendi di Governors Island, leggete i comunicati stampa, scaricate il riepilogo o chiedete di parlare con un membro del nostro comitato tecnico.
UL coopera con i Vigili del Fuoco di New York e il NIST per migliorare la sicurezza dei Vigili del Fuoco
Tramite una serie di esperimenti di incendi dal vivo, predisposti per riprodurre le condizioni di una casa moderna, questa ricerca congiunta permetterà ai vigili del fuoco di prevedere e di reagire meglio agli effetti del fuoco su nuovi tipi di materiali e costruzioni.
GOVERNORS ISLAND, N.Y. -3 luglio 2012, Governors Island, NYC — UL ha cooperato con il National Institute of Standards and Technology (NIST), il Dipartimento dei Vigili del Fuoco della Città di New York e la Governors Island Preservation and Education Corporation (GIPEC) per migliorare la sicurezza dei vigili del fuoco. Il gruppo di ricerca ha lavorato insieme nel periodo compreso tra il 2 e il 13 luglio 2012 a Governors Island, isola della Città di New York, per condurre una serie di esperimenti di incendi dal vivo diretti a riprodurre le condizioni di abitazioni moderne.
“Poiché negli anni recenti le costruzioni e il tipo di materiali usati nell'arredamento domestico sono cambiati, ci troviamo ad affrontare incendi che bruciano con più rapidità e a temperature più elevate e, pur avendo nel frattempo modificato il nostro modo di operare, lo scopo di questi studi è di convalidare ciò che abbiamo osservato in modo informale e di aiutarci a sviluppare nuove procedure che proteggano meglio i vigili del fuoco quando affrontano questa nuova realtà”, ha dichiarato il Capo dei Vigili del Fuoco Salvatore Cassano.
L'esperimento di ricerca sugli incendi di Governors Island rappresenta il primo incendio di questa scala indotto in un ambiente reale e offre ai vigili del fuoco di New York l'opportunità di sperimentare e mettere in pratica le tecniche antincendio e di ventilazione sviluppate da UL in ambienti di laboratorio controllati.
“UL ha svolto una vasta ricerca sugli incendi per oltre un decennio,”, ha detto Gus Schafer, Vice Presidente Senior Ufficio Sicurezza Pubblica di UL. “Riteniamo che questa ricerca sia importante perché fornisce gli elementi scientifici che possono informare i vigili del fuoco sul comportamento degli incendi in diverse circostanze, cosa che può essere di grande aiuto nel momento in cui si devono prendere decisioni”.
I test dal vivo sugli incendi sono rivolti a confermare le teorie emergenti su come gli incendi odierni siano diversi rispetto al passato. Le differenze sono in gran parte dovute ai nuovi metodi di costruzione dei fabbricati e alla composizione del mobilio e dei prodotti, che in passato erano principalmente costituiti da materiali naturali, come lana e cotone, ma che ora contengono grandi quantità di prodotti derivati dal petrolio e sintetici che bruciano più rapidamente, sviluppando temperature superiori. Laddove una volta servivano circa 20 minuti perché un incendio si propagasse e bruciasse tutto il contenuto di una stanza, ciò può avvenire in solo quattro o cinque minuti con i prodotti odierni.
I vigili del fuoco e gli esperti di incendi inoltre analizzeranno con attenzione come l'introduzione di ossigeno in questi scenari influisca sul comportamento dell'incendio, richiedendo quindi che si prendano in considerazione nuove procedure sulla ventilazione durante le operazioni di spegnimento.
Il progetto di ricerca/formazione è un ampliamento della ricerca condotta da UL nel 2006, 2010 e 2011, finanziata dal Department of Homeland Security. I risultati scientifici di questi progetti di ricerca hanno messo a disposizione dei vigili del fuoco in tutto il paese innovative informazioni che influiscono sulle tattiche antincendio.
UL è un’azienda indipendente a livello mondiale nel settore della scienza della sicurezza con oltre 117 anni di vita. Alle sue dipendenze vi sono oltre 9.000 professionisti in più di 96 paesi; UL ha cinque settori strategici: Product Safety, Environment, Life & Health, Knowledge Services e Verification Services, per soddisfare le esigenze crescenti dei nostri clienti e svolgere la nostra missione in materia di sicurezza pubblica.
Contatti
Per ulteriori informazioni su questo studio, inviare una e-mail a
Carla.Slawson@ul.com

